Pubblicato da
Charmy-San
•
4/07/2015
Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloInazuma Eleven Go Chrono Stones: Tuono - Recensione.
UNO SGUARDO VERSO IL PASSATO.
Ma che cos'è Inazuma
Eleven? Riassumiamo velocemente gli avvenimenti passati per chi non conosca
nulla (o quasi) della serie. Inazuma Eleven è una serie calcistica che vede
Mark Evans, aspirante portiere, e la sua squadra come protagonisti. La Raimon,
questo il suo nome, vince il Football Frontier nel primo capitolo. Nel secondo,
si trova alle prese con dei presunti alieni. Per quanto riguarda la terza
serie, migliore a mio parere, parte della Raimon ed altri giocatori compongono
la Inazuma Japan, rappresentativa giapponese di un campionato mondiale
giovanile, che li vedrà trionfanti. Queste tre serie compongono il primo grande
ciclo di Inazuma Eleven. Il secondo si apre con Go, 10 anni dopo il campionato
mondiale. Qui vedremo Arion Sherwind come nuovo Mark Evans. Questo infatti
diventerà all'inizio della storia l'allenatore della nuova Raimon. Go ha lo
stesso obiettivo della prima serie, vincere li campionato nazionale, chiamato
Cammino Imperiale in questa sede. Questo era un po' il succo della trama, senza
scendere troppo nei dettagli. Ma il gioco? Inazuma Eleven ha un gameplay molto
particolare. Il suo mondo è un calcio di grande fantasia, in cui i tiri sono i
più disparati, come le tecniche per rubare palla o parare le cannonate degli
avversari. La propria squadra si controlla tramite il touchscreen, con comandi
molto semplici e immediati... al contrario delle sue meccaniche. Inazuma Eleven
fonde perfettamente le meccaniche dei RPG a un gioco calcistico. Per utilizzare
le tecniche speciali avremo, infatti, bisogno dei PT, punti tiro, che sono un
po' come i punti magici di un qualsivoglia gioco di ruolo richiesti per
lanciare un incantesimo. La propria energia invece cala con ogni scontro con un
giocatore, correndo, tirando o parando. Una volta che arrivano a zero però il
giocatore non muore, si affatica solo e i suoi movimenti rallentano
considerevolmente. Anche gli scontri tra giocatori saranno quindi più difficili
da vincere.
LA NUOVA AVVENTURA DELLA RAIMON.
Ma cosa succederà in
questa pagina della storia di Inazuma Eleven? Beh, se le precedenti si vedevano
come pagine, questa avventura si potrà vedere come un intero libro, come già
detto nell'introduzione. Se un libro basterà, si intende. Tre mesi dopo il
Football Frontier Arion Sherwind torna alla Raimon, dopo aver insegnato ai
bambini di Okinawa come si gioca a calcio. Però si troverà davanti la stessa
scuola con la completa assenza del club di calcio. Il campo davanti all'entrata
della scuola viene usato per il baseball, ed anche il centro sportivo non è più
lo stesso. Anche gli amici e compagni di squadra di Arion frequentano club
diversi, da quello di musica, a quelli di sumo, a quello di cal...ligrafia. Più
tardi Arion incontrerà uno strano individuo, chiamato Alpha, che manderà il
protagonista indietro di qualche anno, quando è nato il suo amore per il
calcio, per cambiare la storia ed impedire che il ragazzo si innamori di tale
sport. E' in quel momento di difficoltà, in cui Arion sta per subire questo
mutamento della storia, che fa la sua apparizione Fei Rune, un ragazzo che
viene dall'epoca di Alpha (200 anni nel futuro) per salvare il calcio. Ed è in
quel momento che comincia l'avventura di Arion e Fei, nel tentativo di salvare
il calcio ed impedire alla El Dorado di intromettersi ancora nella storia
cercando di impedire alla squadra il suo lavoro, nel tentativo successivo di
ricreare la Squadra Invincibile.
Guardiamo invece le
novità nel gameplay in sé. Le meccaniche nelle partite riprendono gran parte di
quelle di Go e parte dei predecessori. Il cambio del gameplay di Go ripreso dai
primi Inazuma Eleven è il passaggio. Non si dovrà più infatti tenere premuto
per un passaggio alto, il gioco deciderà in automatico quanto sarà alto il
passaggio. Una piccola novità curiosa è il fatto che al posto di scegliere nei
contrasti una tecnica più rischiosa ma potente o una più sicura ma debole,
dovremo scegliere se andare a sinistra o destra. Se entrambi i giocatori
protagonisti dello scontro sceglieranno la stessa direzione, ci sarà lo scontro
effettivo. Altrimenti passerà il giocatore con la palla. Tutto un fattore
fortuna, certo, ma in possesso di tecniche speciali, utilizzandole lo scontro
sarà obbligatorio. I portieri ora avranno una barra di Stordimento, che
aumenterà mano a mano che para tiri. Una volta piena, il giocatore sarà in
stato di stordimento e sarà più facile segnare goal. La storia impone un po'
troppo forse, per cui sebbene sia probabilmente l'Inazuma in cui è più facile
segnare è allo stesso tempo, almeno per la mia esperienza di gioco, il più
difficile. Mai fatti tanti game over prima d'ora. Ma questi sono solo esempi
dei vari cambiamenti. E no, non mi sono dimenticato dei due più importanti,
sono qui di seguito.
UNA FUSIONE TEMPORANEA: IL MIXIMAX TRANS.
Inazuma Eleven Go:
Chrono Stone sarà dominato dai viaggi nel tempo e ciò ci permetterà di
conoscere delle capacità mai viste prima. Per esempio fondere l'aura di una
persona con il corpo di un'altra, per potenziarla attraverso delle pistole
speciali. Questa nuova tecnologia prende il nome di Miximax Trans. A livello di
gameplay il Miximax potenzia un giocatore e ne conferisce due tecniche speciali
prese dal soggetto da cui si prende l'aura, permettendo al giocatore di
arrivare ad 8 tecniche utilizzabili. Nella storia tuttavia, per la maggior parte,
saranno una tecnica ed un extra che aumenterà di 30 punti un parametro. Da un
certo punto nella storia potremo anche creare i nostri Miximax personalizzati,
anche se si dovranno soddisfare certi requisiti e pagare una certa quota di
punti Carisma (valuta utilizzata per reclutare giocatori). Il Miximax è
abbastanza duraturo e si esaurisce solo nel momento in cui i propri PE
raggiungono lo zero. Questi tuttavia si esauriranno molto più in fretta. Ed
allo stesso modo degli Spiriti Guerrieri non ci possono essere più di tre
giocatori in Miximax Trans contemporaneamente in campo. Un giocatore può essere
contemporaneamente in Miximax Trans ed aver evocato lo Spirito Guerriero...
Anche se non trarrà molti benefici della fusione finché lo Spirito lo assiste.
Alcune fusioni hanno
anche degli Spiriti Guerrieri aggiuntivi, permettendo ai giocatori di avere a
disposizione ben due Spiriti! Tuttavia il secondo è attivabile solo mentre il
giocatore sarà in Miximax Trans.
SPIRITO GURRIERO, ARMATURA!
L'altra grande aggiunta
del gioco, probabilmente la cosa più sgrava mai vista in un gioco di Inazuma
Eleven, sono le armature degli Spiriti Guerrieri. Prima di tutto vediamo cosa
sono gli Spiriti da soli, nel caso qualcuno di voi non avesse mai giocato a Go
Luce/Ombra. Avete presente le Mega Evoluzioni di Pokémon? Ecco, più o meno il
concetto è quello, sono solo leggermente più potenti rispetto ad un giocatore
che non la sta usando. Massimo tre in campo contemporaneamente per squadra,
permettono di vincere i contrasti con molta più facilità e ciascuno di essi ha
una tecnica, che può essere di tiro, parata, attacco e difesa, più un extra
passivo. Hanno un valore specifico, più che PE e PT divisi, chiamato PSG (Punti
Spirito Guerriero). Ad ogni contrasto se ne consumano alcuni, ed allo stesso
modo le tecniche dello spirito ne consumano un bel po'. Una volta a zero PSG lo
spirito scompare. Le Armature dello Spirito Guerriero possono essere evocate
fin da subito oppure dopo aver già evocato lo Spirito stesso. Certo permettono
un grande vantaggio rispetto agli Spiriti divisi dal corpo del giocatore, ma la
maggior parte delle volte conviene evocarle dopo e presto capirete il perché.
Come mai indossare un'Armatura è troppo sbilanciato? Queste permetteranno al
giocatore di usare le sue tecniche, più quelle del Miximax nel caso esso fosse
in uso, senza nessun costo. Sì, un modo veloce per potenziarsele o
semplicemente per usare tiri potenti a costo zero. Molto potente ed utile,
vero, ma hanno anche loro un rovescio della medaglia. I PSG del giocatore
infatti si esauriranno molto in fretta col tempo, soprattutto scorrazzando per
il campo, per questo è consigliabile cambiare da Spirito ad Armatura solo
qualora necessario.
Inazuma Eleven Go Chrono Stones: Tuono riprende perfettamente il gameplay dei suoi predecessori, migliorandolo ulteriormente grazie agli indicatori di parametri durante gli scontri che aiutano sempre. La sua storia è fantastica e piena di capovolgimenti di fronte. Mi dispiace che molti continuino a snobbare Inazuma Eleven senza conoscerne ciò che ci sta dietro. Ma non tutte le ciambelle escono col buco, ahimè. Il gioco subisce cali di framerate abbastanza spesso nei dialoghi, quando ci sono un certo numero di modelli nello sfondo, per esempio. Non accadeva in Go Luce/Ombra, e non è influente nel gameplay, ma è un passettino indietro che mi è dispiaciuto un po'. L'online è ancora assente.
Inazuma Eleven Go Chrono Stones: Tuono è #InDueParole:
- COMPLESSO: Che Inazuma Eleven non
sia semplice calcio quello si sa più che bene. Ma ci troviamo comunque a
livelli simili a Pokémon, in cui i giocatori hanno dei valori che si possono
aumentare a seconda del loro ruolo. C'è il calcio, la fantasia ed anche la
matematica.
- VARIEGATO: Sono un sacco i
giocatori che possiamo scegliere di ingaggiare nella nostra squadra, pe creare
combinazioni disparate. Ed ogni giocatore ha due slot aggiuntivi per le
tecniche speciali, per migliorare i set un po' difettosi o potenziare con
qualche extra. La personalizzazione è vastissima, sta a voi utilizzarla al
meglio!
VOTO: 8,7
PRO:
PRO:
- Gameplay semplice,
intuitivo e fluido;
- Una delle trame
migliori della serie, sebbene alcuni concetti potrebbero risultare confusivi e
complicati a primo impatto;
- Il ritorno di un sacco
di tecniche dalla prima trilogia di IE;
- Miximax ed Armature
ben implementate;
- Potenza di giocatori
singoli e di tecniche sempre su schermo.
CONTRO:
- Le partire della
storia sono talvolta un po' pesanti e pretenziose con la loro barra di
avanzamento;
- Il fattore fortuna non
è mai stato così determinante;
- Assente il multiplayer
online;
- Alla lunga può
diventare noioso.
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