Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Dedede's Drum Dash Deluxe - Recensione.

Dedede's Drum Dash Deluxe - Recensione.

Da qualche giorno è stato rilasciato anche nel Nintendo eShop europeo - con ben cinque mesi di ritardo rispetto agli USA - Dedede's Drum Dash Deluxe, espansione di un minigioco incluso in Kirby Triple Deluxe.
Per chi non avesse mai giocato all'ultimo titolo della saga di Kirby, e per chi addirittura non si è mai avvicinato a nessuno dei videogiochi del brand, non c'è nulla da preoccuparsi: il titolo, infatti, è lungi dall'avere una trama, e si baserà unicamente su un gameplay semplice ed immediato, ma allo stesso tempo proponendo un livello di sfida che cresce esponenzialmente. Ma analizziamolo un po' più nel dettaglio: alla fine di questa recensione spero avrete le idee chiare su che cos'è questo 'Dedede's Drum Dash Deluxe', e se vale la pena spendere 6,99€ per acquistarlo.

Quello che dovremo fare per completare i vari stage di Dedede's Drum Dash Deluxe sarà semplicemente mantenere il ritmo, saltando su dei tamburi che ci faranno da supporto, schivando ostacoli e nemici piazzati strategicamente e collezionando monete per incrementare il nostro punteggio. Da questa descrizione potrebbe sembrare un po' complessa la cosa, ma vi posso assicurare che non è per niente così. Al contrario, lo schema dei comandi può essere riassunto con 'destra', 'sinistra' ed 'A'. Questi, infatti, saranno gli unici tasti utili ad avanzare nei livelli e a tenere il ritmo di ogni traccia: i tasti direzionali ci serviranno per avanzare - o, eventualmente, tornare sui nostri passi -, mentre il pulsante 'A' sarà utile per determinare l'altezza di ogni salto e letteralmente per tenere il tempo.
Ma vediamo queste ultime due funzioni un po' più nello specifico.
In ogni livello, cadendo al centro un tamburo qualsiasi, il nostro Dedede vi rimbalzerà, effettuando un piccolo salto. Premendo 'A' mentre si tocca la superficie del tamburo potremo avere uno slancio maggiore, effettuando un 'super salto', che ci permetterà di superare ostacoli bassi e di raccogliere monete posizionate a media altezza; se riusciremo ad effettuare dopo un super salto la stessa operazione, eseguiremo un 'mega salto', che ci farà schizzare il più in alto possibile, dove spesso troveremo monete di valore maggiore. Ma non finisce qui: con lo stesso pulsante, una volta arrivati all'apice di qualsiasi tipologia di salto, potremo far battere le mani a tempo al nostro Dedede. Questa operazione avrà il nome 'tieniltempo', e sarà estremamente utile per guadagnare punti extra, oltre ad un particolare reward di fine livello - parlerò di questi piccoli trofei tra pochissimo -, specialmente se effettuata in serie.

Come accennato nel periodo precedente, esistono dei particolari reward, che contribuiranno in maniera incisiva sul nostro punteggio nel livello. Questi si otterranno, rispettivamente, concludendo il livello in un certo tempo, facendolo senza subire danni, raccogliendo tutte le monete presenti o senza fallire nessun 'tieniltempo'.
A seconda del nostro punteggio, registrato in una mini-classifica, riceveremo una medaglia, che potrà essere di bronzo, argento, oro o platino.
E' presente anche una modalità 'remix', che, alla fine di ogni livello, ci permetterà di vedere il replay della nostra partita e di aggiungere effetti ritmici - quali un rullante, dei piatti e dei battiti di mani - al pezzo appena eseguito. Nulla di eclatante, ma può essere una buona soluzione per osservare eventuali errori o piccolezze del livello che ci erano sfuggite nella frenesia del ritmo, che, specialmente negli ultimi scenari, si fa davvero veloce.

Purtroppo la longevità non è il punto forte del titolo, che punta piuttosto sulla rigiocabilità e l'immediatezza del gameplay: i livelli sono solo quattordici (sei 'classici', sei 'segreti', ovvero i classici resi più complicato grazie all'aggiunta di nemici ed ostacoli, e due 'extra', che propongono il massimo livello di sfida).
Nonostante ciò, Dedede's Drum Dash Deluxe non annoia: sarà divertente rigiocarlo cercando di ottenere i punteggi più alti, specialmente nei livelli finali, davvero complessi e con un egregio level design.

Gran parte delle traccie che ci verranno proposte nei vari livelli sono ovviamente tratte da Kirby Trible Deluxe, ma ce ne sono anche altre di Kirby's Fun Park, Kirby Air Ride e Kirby's Adventure Wii. E' inutile dire che soundtrack spensierata e grafica piena di colori sono una garanzia del brand Kirby, e verrete piacevolmente colpiti da entrambe.
Per quanto riguarda l'effetto 3D, potrà risultare un po' fastidioso, dato che dovremo spostare spesso lo sguardo dallo schermo inferiore, dove il nostro Dedede rimbalzerà sui tamburi, a quello superiore, nel quale dovremo evitare nemici, ostacoli e raccogliere monete.

E' difficile esprimere un'opinione universale su Dedede's Drum Dash Deluxe, ma in generale non si può negare che sia un titolo di ottima fattura, con degli ottimo concept e livello di sfida, ma che non consiglio di acquistare ai possessori di Kirby Triple Deluxe, in quanto i cambiamenti e le espansioni rispetto al minigioco Dedede's Drum Dash non sono di certi tali da definirlo un 'Deluxe'.
Sarebbe stato bellissimo vedere un titolo più completo ed indipendente dal minigioco dal quale è tratto, magari con più livelli e features e, perché no, anche una versione fisica.

Dedede's Drum Dash Deluxe è #InDueParole:
- FRENETICO, perché i suoi ritmi sono sempre un crescendo, sia per quanto riguarda le musiche, sia per il livello di sfida;
- RAPIDO, perché il tempo che occorre per concludere ogni singolo livello è davvero poco, anche se questo aspetto negativo è compensato in buona parte dalla rigiocabilità dei vari scenari.

VOTO: 7.7

PRO:
- mappatura dei comandi semplice ed intuitiva,
- gameplay davvero divertente e frenetico;
- livello di sfida che cresce esponenzialmente;
- ottima rigiocabilità.

CONTRO:
- troppi pochi livelli;
- un ampliamento fin troppo ristretto di 'Dedede's Drum Dash';
- il prezzo è leggermente alto.

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora