Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Come è nato lo storico tema musicale di Super Mario?

Come è nato lo storico tema musicale di Super Mario?

Come è nato lo storico tema musicale di Super Mario?

Il mondo dei videogiochi è pieno di icone e leggende, e uno dei nomi più riconoscibili e rispettati è senza dubbio quello di Koji Kondo, compositore di colonne sonore leggendarie per la Nintendo. Mentre tutti noi abbiamo vissuto le avventure di Super Mario, probabilmente molto pochi sanno come sia nato il mitico tema musicale del gioco, noto come "Ground Theme." È una storia affascinante che ci porta indietro nel tempo, ai primi giorni dell'industria dei videogiochi, quando ogni nota aveva il potenziale di diventare un'icona. 


Il Primo Impatto Con Super Mario

Koji Kondo, il genio dietro la musica di Super Mario, inizia raccontando il suo primo impatto con il gioco: "All'inizio, ho visto il gioco quando la grafica era stata completata in parte ed era giocabile, e mi è stato chiesto di creare una colonna sonora e degli effetti sonori. Prima di allora, i giochi avevano solo piccoli personaggi che si muovevano su uno schermo buio, quindi vedere un personaggio più grande rispetto alla media dei giochi dell'epoca, muoversi con uno sfondo di cielo azzurro e prati verdi, mi ha impressionato molto. Ho pensato che sembrasse davvero divertente."


La Prima Composizione Scartata

Kondo continua raccontando come abbia cercato di tradurre questa sensazione in musica: "Il cielo azzurro e i prati verdi mi hanno lasciato un'fortissima impressione, quindi ho composto una traccia che ricreasse l'atmosfera di una piacevole passeggiata al sole. Ma quando ho visto Mario correre e saltare, ho capito che il ritmo di quella canzone non andava bene. La prima traccia è stata scartata, e ho iniziato da capo."


La Nascita del Tema Iconico

La decisione di scartare la prima composizione non è stata semplice, ma è stata la chiave per creare il leggendario tema che tutti conosciamo oggi. Kondo spiega: "C'è un certo ritmo che si adatta perfettamente alla sensazione fisica di correre o saltare, quindi ho cercato di catturare quello e trasformarlo in una melodia."


Prove e Errori

Ma come ha trovato questo ritmo perfetto? "Naturalmente, ho dovuto giocare al gioco molte volte. Mentre cercavo di trovare quel ritmo, ho riflettuto su cosa fosse mentre cambiavo il tempo e il modello di base."

Come è nato lo storico tema musicale di Super Mario?


La Pressione di Creare Qualcosa di Unico

Inoltre, Kondo racconta di come sia stato sotto pressione per creare una colonna sonora memorabile: "Prima di lavorare su Mario, ero principalmente responsabile della creazione degli effetti sonori e non avevo mai creato musica di sottofondo. Ma quando ho iniziato a lavorare a Super Mario, ho deciso di voler creare musica che non fosse mai stata sentita prima. Può essere stata una grande pressione, ma volevo in qualche modo creare musica divertente con soli tre suoni."


Il Suono Senza Etichetta

Una volta completata la traccia, ha scoperto che non si adattava a nessun genere musicale preesistente. Kondo dice: "Dopo aver ascoltato il tema del gioco, molte persone dicevano 'Suona bene, ma che genere è?'. Alcuni pensavano che somigliasse alla musica latina, mentre altri dicevano che ricordava il jazz. Ma io dicevo, 'No, è musica da gioco', perché non rientrava in nessun genere e l'avevo creata per adattarsi al gioco."

Il risultato è quello che ora conosciamo come il "Ground Theme" di Super Mario Bros. È una melodia che ha attraversato il tempo e continua a portare un sorriso sulle labbra dei giocatori di tutte le età. La sua creazione è un testamento all'arte e alla passione che possono essere investite in un semplice suono in un videogioco, trasformandolo in un'icona indelebile. 

Il tema di Super Mario è un esempio perfetto di come la creatività e la sperimentazione possano portare a qualcosa di unico e senza tempo. È un'ode all'immaginazione e all'abilità di Koji Kondo, che ha saputo trasformare le sensazioni visive e di gioco in una melodia che ancora oggi cattura l'immaginazione di milioni di giocatori in tutto il mondo.


La storia di come è nato il tema musicale di Super Mario è un racconto affascinante di prova ed errore, di ispirazione tratta dall'esperienza di gioco e della pressione di creare qualcosa di davvero unico. È una testimonianza della genialità di Koji Kondo e del suo contributo duraturo alla cultura dei videogiochi.

Se vuoi scoprire di più sul mondo di Nintendo e le sue leggende, dai un'occhiata agli altri articoli sul nostro sito. Nintendo Galaxy è qui per tenerti aggiornato su tutte le ultime notizie e curiosità del mondo Nintendo.

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora