Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Recensione Wii U - Badland Game of the Year Edition

Recensione Wii U - Badland Game of the Year Edition


Cos'è Badland? Un gioco nato sui dispositivi mobili che ha fatto un grandissimo successo per la sua intuitività.

Il gioco fa prendere subito la mano. Riprende molto il gameplay di Flappy Bird, dove per fluttuare bisogna mandare degli impulsi. Mentre lo stile grafico ricorda molto il famoso gioco "Limbo", caratterizzato da sfondi luminosi, soggetti di colore nero ma con occhi luminescenti.
Il gioco è bizzarro e privo di trama. Sin dalla prima giocata ci ritroviamo subito nei panni di un animaletto nero che dai contorni assomiglia ad un riccio dotato di ali.

La versione che recensiremo è ovviamente quella per Wii U, chiamata "Badland: Game of the Year Edition".
La novità in questo gioco rispetto alla versione originale per smartphone è ovviamente la grafica in HD che rende chiari i dettagli grafici, la modalità coop che permette di giocare con un amico per collaborare o addirittura sfidarlo a chi muore di meno durante le partite. Infine l'ultima novità sono i livelli. Quelli del gioco sono 80, ma in più ce ne sono altri 20 tratti dai due DLC "Daydream" e "Apocalisse" che fanno raggiungere la quota di 100 livelli in tutto.


Il gioco è a scorrimento laterale e l'obiettivo è raggiungere la fine del percorso determinato da un tubo che risucchierà il protagonista portandolo al livello successivo.
Con il tasto A del GamePad o il grilletto ZR potremo fluttuare per i livelli evitando gli ostacoli.
Ostacoli che scopriremo e che impareremo ad evitare solo giocando.
E' questo il fattore che mi ha colpito di più di questo gioco.
"Andare avanti, imparando dai propri sbagli."
Perché per esempio, con la grafica caratterizzata da ombre, impari a riconoscere un oggetto solo dopo averlo "affrontato".

Lungo i percorsi quindi incontreremo: bombe, massi, spine, ingranaggi, lame rotanti e molti altri oggetti che ci ostacoleranno.
Ma a nostro favore potremo incontrare anche dei "power up" che ci potranno ingrandire o rimpicciolire. Che accelereranno il tempo, o che lo rallenteranno. E "power up" che ci faranno scattare, o che ci sdoppieranno in modo tale da avere meno possibilità di fare Game Over.
Il gioco può finire determinato dalla morte della "palletta nera", o quando viene espulsa fuori dallo schermo.


Il gioco è disponibile su eShop al prezzo di 11,99€ e lo consigliamo a chiunque per la sua intuitività, anche se parecchi livelli possono essere complessi tanto da farlo ripetere più e più volte. Quindi nervi stretti e controller alla mano per poter completare al 100% questo bizzarro ma divertente gioco sviluppato da "Frogmind".

VOTO: 6

Pro:
-Intuitivo
-Impegnativo
-I livelli sono davvero ingegnosi
-Modalità co-op

Contro:
-Mancanza di una trama
-Privo di colonna sonora
-Ripetitivo in alcuni punti

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora