Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Kirby Fighters Deluxe - Recensione.

Kirby Fighters Deluxe - Recensione.

Oltre a Dedede's Drum Dash Deluxe, negli ultimi giorni nel Nintendo eShop europeo - con ben cinque mesi di distacco da quello americano e nipponico - è uscito anche un secondo titolo dedicato ad un minigioco di Kirby Triple Deluxe. Parlo ovviamente di Kirby Fighters Deluxe.
Come il suo compagno, Kirby Fighters Deluxe si propone di offrire un'esperienza di gioco breve ed intensa, iniziando subito con un menu scarno ed essenziale, seppur non privo dei colori e della vivacità proverbiale della saga.

Esiste un'unica modalità di gioco: appena avviata dovremo scegliere tra armi quali martello, spada, frusta, parasole (?), granata e altre quella del nostro Kirby, impostare la difficoltà e lanciarci in nove frenetiche battaglie.

Queste ultime seguiranno uno schema piuttosto fisso: il nostro eroe e gli avversari avranno due barre di energia che scenderà ad ogni colpo subito e, una volta esaurita, segnerà un K.O.; verso la metà ci ritroveremo contro Kracko, mentre alla fine dovremo battere un esercito intero di Dedede!
Ogni tanto, in maniera più o meno casuale, verremo affiancati da un alleato; altre volte il campo di battaglia sarà nel caos più totale del tutti contro tutti, ma sostanzialmente nemici e scenari non hanno molto brio.
Per quanto riguarda gli scenari, molti sono stati ripresi direttamente da Triple Deluxe, ma in generale si può dire che sono ben fatti: i loro colori sgargianti e brillanti sono ormai un marchio della saga, anche se purtroppo c'è da dire che un po' di spazio in più non avrebbe fatto per nulla male.
Durante le nostre battaglie appariranno in maniera totalmente casuale casse di oggetti o power-up sfusi: molto spesso questi ultimi ci restituiranno un po' di energia, qualche volta saranno utili da lanciare contro i nostri avversari, altre spareranno un determinato numero di proiettili. Degno di nota è il doppio cannone, che, se impugnato insieme ad un alleato, scatenerà un devastante raggio, il quale infliggerà notevoli danni a chiunque nel suo raggio di azione

Sarà per la limitatezza degli ambienti, sarà per la scarsa scelta di oggetti, sarà per la monotonia degli scontri, ma Kirby Fighters Deluxe sembra una versione economica e castrata di Super Smash Bros., con l'unica pecca di avere un'unica, ripetitiva modalità.
Ciò che darebbe di certo un notevole spessore al gameplay è una tipologia di training, che faccia crescere in qualche modo il nostro personaggio; invece, una volta completate le nove battaglie con una determinata arma, l'unica cosa che sbloccheremo sarà una semplice skin 'variant' dell'ultima.
Degni di nota sono i due personaggi e gli scenari che, però, potranno essere sbloccati solo dai possessori di Triple Deluxe. Le due palline rosa extra saranno lo scarabeo ('Beetle' in lingua originale) ed un Kirby dotato di due campane come arma (?).

Certo, è presente anche un multiplayer, che vanta anche della funzionalità di download play - in pratica potremo giocare anche con amici che non hanno acquistato il gioco - ma non è niente degno di nota in ogni caso.

Un punto a favore lo segnano le musiche: semplici, coinvolgenti ed a tratti piacevolmente retro, riusciranno a conquistare i cuori sia dei novellini sia degli appassionati più incalliti.
Per il resto, Kirby Fighters Deluxe rimane un acquisto sconsigliatissimo a chiunque possegga già una copia di Triple Deluxe, e non vale i 7,99€ proposti come prezzo.

In definitiva, Kirby Fighters Deluxe è sì, un simpatico giochino che riuscirà a divertirci nei momenti d'attesa o di totale svago, ma non ha alcun motivo di costare quanto un qualsiasi titolo della sua fascia di prezzo: non ha alcuna aggiunta veramente interessante rispetto alla sua versione apparsa su Triple Deluxe e non può considerarsi nemmeno un titolo completo, in quanto non propone alcuna sfida, sbloccabile utile, modalità extra o multiplayer online o quantomeno una sorta di trama e/o meccanica di crescita del personaggio.
Lo si potrebbe facilmente paragonare a quei giochini per cellulare che si basano su un solo semplice concetto di gameplay, piacevole sì, ma monotono a lungo andare. Il Super Smash Bros. dei poveri.

Kirby Fighters Deluxe è #InDueParole:
- DISPENDIOSO, perché il prezzo proposto è davvero spropositato rispetto alle features ed al gioco in generale;

- SPENSIERATO, e ciò vale sia per l'atmosfera creata da colori e musiche, sia per il gameplay semplicissimo ed intuitivo.

VOTO: 6.0

PRO
- colori e musiche piacevoli;
- uno svago tutto sommato divertente;
- non c'è bisogno di più copie per giocare con gli amici.

CONTRO
- un semplice ed alquanto ristretto ampliamento del relativo minigioco apparso su Kirby Triple Deluxe;
- gameplay monotono;
- scenari poco vari;
- IA e livelli di difficoltà ballerini;
- non vale per niente il prezzo proposto.

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora