Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
no image

Epic Word Search Collection - Recensione.

Nell'universo di titoli del mercato videoludico possiamo trovare migliaia i giochi di enigmistica negli store online, soprattutto nel campo degli smartphone. Anche l'eshop del Nintendo 3DS non fà eccezione in tal senso: sin dalla nascita dei primi Dsiware (cioè i primi giochi scaricabili su Nintendo Dsi) ai giorni nostri sono ormai centinaia i titoli riguardanti il mondo dell'enigmistica, come per esempio i vari Sudoku o le classiche parole crociate.

Epic Word Search Collection
è un nuovo titolo riguardante questo genere sviluppato dalla Lightwood Games che ci propone stavolta il classico rompicapo del "cerca la parola", ma permettendoci di scegliere tra cinque tipologie di argomenti per quanto riguarda il tema delle parole:

potremmo cercare termini che riguardano il mondo del cibo, delle band Rock, gli sport, film e serie Tv più famose (come per esempio I Simpson o Supernatural).

Le regole di base del gioco sono molto semplici: dovrete cercare delle specifiche parole all'interno di una gigantesca griglia nascoste abilmente in mezzo a tantissime lettere. I termini da cercare possono essere disposti in orizzontale, in verticale e persino in diagonale e ogni parola può essere letta in diversi modi, per esempio da destra verso sinistra o dall'alto verso il basso e viceversa.
La griglia di gioco è enorme e sarà possibile farla scorrere usando la levetta analogica; purtroppo i comandi non sono cosi immediati e fluidi, ma la maggiorparte dei problemi li abbiamo quando si vuole evidenziare parole molto lunghe: se per esempio parte della parola si trova fuori dallo schermo dobbiamo per forza smettere di evidenziarla, spostare la griglia e selezionare di nuovo il termine desiderato.

I vari colori dividono i temi dell'argomento scelto l'uno dall'altro.

Il gioco non si presenta all'inzio nel migliore dei modi: un menù iniziale molto, troppo semplicistico e spoglio rendono il titolo molto triste nell'ambito grafico. C'è da dire che in effetti in un gioco di enigmistica la grafica non è necessaria, ma un pò di impegno in più da parte degli sviluppatori non avrebbe di certo guastato.


La musica che accompagna il menu e successivamente nella griglia di gioco si rifanno ad alcune musiche classiche suonate in pianoforte. Niente di sconvolgente, sarebbe stato carino avere una musica corrispondente ad ogni tema delle griglie (sentire Mozart mentre si cercano termini riguardanti i KISS o i Metallica non è certo il massimo), ma alla fine basta disattivare la musica dalle opzioni e ascoltare la propria musica preferita attraverso altri apparecchi se proprio vogliamo un accompagnamento musicale.

Come ogni gioco di enigmistica, la durata del gioco dipende dalle abilità del giocatore. Le griglie sono davvero immense e richederanno tantissimo tempo per essere completate al 100%. Ovviamente la rigiocabilità del gioco è praticamente nulla: dopo aver completato tutte le griglie infatti non avrete più altro da fare. Il gioco propone anche una modalità streetpass dove potrete scambiare i vostri risultati con altri giocatori, cosa abbastanza inutile in sostanza. Inoltre il titolo non è stato localizzato in italiano, perciò alcune parole e nomi di certi personaggi sono in lingua inglese.

Un altro tasto dolente, forse il più grande, è infine il suo costo: 7.99 euro per questo gioco è un prezzo eccessivamente alto per questo genere e per quello che alla fine offre ai giocatori, soprattutto se consideriamo come tantissimi titoli per i vari smartphone offrono molto di più ad un prezzo nettamente inferiore.

IN CONCLUSIONE:

Epic Word Search Collection
è l'ennesimo gioco d'enigmistica che non riesce ad offrire nulla di nuovo, soprattutto grazie al suo povero comparto grafico ed alle pochissime modalità presenti, ma che riesce comunque nel suo intento offrendo un buon livello di sfida. Sperando in un taglio sul prezzo, per ora se ne sconsiglia l'acquisto a meno che non siate dei veri appassionati dell'enigmistica ed abbiate bisogno di un titolo per passare il tempo.


Epic Word Search Collection  #InDueParole:

GIGANTESCO: La griglia è enorme e richiede tantissimo tempo per essere completata. Un ottimo modo per passare il tempo.
POVERO: la mancanza di modalità extra e il pessimo comparto grafico non lo rendono un titolo appetibile.

VOTO: 4.8

PRO:
-
Impegnativo;

- semplice da imparare quindi adatto a tutte le età;
- facilmente accessibile grazie alla portabilità del Nintendo 3DS.

CONTRO:
- Grafica scialba e superficiale;
- Le musiche sono abbastanza piatte e noiose;
- I comandi presentano alcune imperfezioni;
- Rigiocabilità nulla;
- Prezzo troppo alto.

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora