Pubblicato da
Francesco Consalvo
•
9/23/2015
Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloBuon 126° Anniversario, Nintendo.
Era nell'autunno del 1889 che nasceva, sotto l'autorità di Fusajiro Yamauchi, la Nintendo Koppai, una piccola azienda produttrice di Hanafuda, le tipiche carte da gioco Giapponesi.
Nel 1963, sotto la supervisione dell'ultimo presidente della dinastia Yamauchi, il compianto Hiroshi, la compagnia diventa Nintendo Co., Ltd e da delle semplici carte si passa a disparati ma infruttuosi progetti, quali una compagnia di taxi, una catena di love hotel, un'emittente televisiva e svariati elettrodomestici.
Solo dal '74 inizia una lenta, ma graduale ascesa nel panorama videoludico, che vedrà portare alla luce un'icona come il NES solo dopo una lunga gavetta passata tra il Magnavox Odyssey, il Color TV Game, i famosissimi Game & Watch e il cabinato di Donkey Kong.
Anche i tempi moderni sono storia. Oggi Nintendo è una delle più grandi imprese Giapponesi, con un fatturato di oltre 4 Miliardi di Euro e con alcuni dei Brand più famosi al Mondo, come Super Mario, The Legend of Zelda e console che hanno rivoluzionato il settore come il GameBoy, i DS e il Wii.
E dopo una straordinaria ed eroica presidenza di Satoru Iwata (scomparso prematuramente quest'anno), ora è il tempo di Tatsumi Kimishima continuare ad innovare il Mondo con il miglior intrattenimento che c'è: il videogioco.
Altri 100 di questi giorni, Nintendo! :D
Nessun commento: