Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
no image

Talk About | Prime Impressioni su Super Smash Bros. per 3DS

Ciao!
Sono Charm e scrivo già da diversi mesi su questo sito. E oggi mi metto a parlarvi di qualcosa, piuttosto che portarvi una news o una recensione di un qualsiasi Inazuma Eleven. Precisamente, si parla della Demo di Super Smash Bros. per 3DS uscita in anteprima il Venerdì appena passato, i quali codici per scaricarla in anticipo di una settimana sono stati mandati a pochi fortunati membri del Club Nintendo. Non ne sapevate nulla? No, non scherzate, se venite nel nostro Gruppo Facebook vedreste solo gente che chiede codici. Ma non mi sorprende, alla fine sono anche illimitate!
Anche voi che state leggendo vi state divertendo con la demo? Io sì, molto, è davvero bellissima. Solitamente le demo non mi piacciono molto, o perché molto limitate o per il limite degli utilizzi. Ma questa, sebbene molto ridotta, riesce a farsi piacere. Ma adesso scendiamo nei dettagli.

Quella della demo è una storia un po' bizzarra. Stavo assistendo alla Treehouse, con altra gente su Skype. quando mi giunge la notizia dei codici distribuiti via mail. Così sono andato a controllare, ma ovviamente la sfortuna è sempre dalla mia. Nel frattempo in chiamata due ragazzi avevano ricevuto la mail e si stavano scambiando i codici tra di loro. A me non cambiava un granché averla o meno, a dirla tutta. Avevo visto com'era, 'erano 5 personaggi e uno scenario. Per così poco mi sarei scaricato anche solo quella ad utilizzi limitati. Pochi minuti dopo, mi contatta un amico su Facebook chiedendomi se avevo il codice. Era arrivato. Il momento in cui gli scrocconi venivano a rompere le scatole. O almeno così ho pensato. Diciamocelo: quel mio amico non è tanto uno scroccone. Con lui, sebbene di rado, ci parlo, non è uno di quelli che ti aggiunge, non si fa mai sentire e di punto in bianco "Ehi non è che ti avanza un codice?". Io, sinceramente, preferisco darli a gente con cui almeno parlo che scrocconi del genere. E lo dico con tutto il mio altruismo. Poi, se a nessuno serve, posso anche darglielo. Allora tranquillo e beato gli rispondo di no, trovandomi davanti poco dopo una serie di caratteri che inizialmente mi sembravano solo lettere (avevo visto di sfuggita), ma guardando meglio c'erano anche numeri. Quella che avevo visto come una tentazione di bestemmia, in realtà era un codice per me. E ci ho messo tipo 10 secondi a realizzarlo. Ricevere il codice per me è stata una doppia felicità, non solo perché avrei potuto avere la demo, ma anche perché era la prima volta che qualcuno mi faceva regali tipo codici! Probabilmente non sono quello con più hype, però è anche vero che mentre voi ci giocherete dal 3 Ottobre io dovrò aspettare Novembre, perché ho deciso di prendere la doppia copia con un mio amico, che mi consegnerà la mia quando andrò a trovarlo al Lucca Comics. Consiglio anche a voi di cogliere questa occasione se trovate qualcuno alla fiera, visto che ci risparmiereste entrambi!

In quel momento avevo cambiato chiamata, per parlare proprio con questo mio amico che mi ha fatto questo favore. Anche lui aveva ricevuto la demo da un'altro ragazzo e la stava scaricando. Nonostante io abbia cominciato quando lui era già ad un terzo, abbiamo finito più o meno insieme di scaricare il gioco.
Avvio la demo. Ok, magari ci mette un pochettino ad avviarsi, ma non mi hanno mai dato troppo fastidio certe cose. Sempre meno dell'avvio di Wii U all'uscita, intendiamoci. Roba da non farci neanche caso, ma la gente odia Diamante e Perla per motivi futili come questo. Il gioco è pesante e si prende tutta la memoria del 3DS per funzionare senza scatti. per cui non potremo utilizzare neanche il Miiverse.

Nella Demo potremo solo combattere, o da soli o con degli amici in multiplayer locale. Da bravo forever alone quale sono, mi faccio una partitina di allenamento per conto mio. Ci sono solo 5 Personaggi (Mario, Link, Pikachu, Megaman e l'Abitante), per ognuno di essi quattro varianti e le Rovine come scenario, disponibile anche in versione Final Destination. Un personaggio per volta, il provo tutti. Piccola premessa per ciò che segue: non sono un esperto del gioco, per cui non aspettatevi troppa perfezione nelle mie risposte, dirò semplicemente le mie impressioni.

Cominciamo a vedere Mario. Non quello con cui mi trovo meglio, probabilmente. Veloce, buon salto... Ma picchia e respinge poco. Dovrebbe avere lo stesso moveset di Brawl, l'unico mio dubbio è sullo speciale laterale. Le palle di fuoco ogni tanto aiutano, lo speciale in salto è probabilmente la sua mossa più utile. Non sarà proprio facilissimo colpire l'avversario, ma spinge e anche tanto. Negli scontri decisivi mi ha sempre assicurato la vittoria. Smash finale devastante... Se fatto nella giusta direzione!

Passiamo a Link, che ha mantenuto anche lui le stesse mosse da Brawl. Solitamente gioco con Link Cartone, e neanche la versione più adulta mi dispiace. Ha l'arco che può essere caricato, il Boomerang, il Colpo Rotante sia in salto che a terra e le bombe, che mi sembrano meno da kamikaze rispetto al predecessore. Veloce, colpisce forte, ma non ha gli speciali migliori. Non c'è niente di meglio di colpire gli avversari dall'alto! Lo Smash finale è rimasto lo stesso, molto impreciso ma redditizio.

E adesso Pikachu, anche lui con un moveset invariato dalla versione precedente. Un bel Tuono che viene dall'alto, qualche scintilla da spammare, Quella specie di colpo "a razzo" che non so se sia attualmente una mossa (speciale laterale) e l'Attacco Rapido per salvarsi quando si cade. Ed infine il Locomovolt come Smash Finale, che quando è usato dalla CPU è davvero devastante. Se devo essere sincero, usavo già Pikachu su Brawl, anche se poco. E qua mi sembra piuttosto depotenziato, specialmente se parliamo della respinta dell'avversario. Prima il tuono era una scarica veramente potente, che respingeva l'avversario almeno un minimo. Qua certe volte lo attraversi e non fa neanche danno. Magari sono io sfortunato, ma tutto ciò mi ha lasciato perplesso.

Il quarto personaggio è sicuramente uno dei più inaspettati dell'intero roster, nonostante sia stato annunciato tra i primi. Sto parlando dell'Abitante, che attacca in una moltitudine di maniere anche molto particolari. I suoi attacchi standard comprendono non solo botte, ma anche fuochi artificiali, vasi, pietre, palate... Di tutto e di più. Come mosse speciali ha la possibilità di intascare gli attacchi nemici per poi rinfacciarli, il Gironio usato come missile, anche cavalcabile ma non consigliato in certi casi, i Palloncini uber per evitare la morte causata da cadute accidentali (tra l'altro ricorda molto Balloon Fight. Easter egg?) e una delle mosse più belle, nonché la più potente: pianta un germoglio, lo bagna, cresce l'albero, due accettate e casca. Credetemi, non vorrete prendervelo in testa! Come Smash finale chiamerà Tom Nook per costruirvi una casa, con tanto di martellate in testa. E se non pagate l'affitto, il KO è assicurato! Forse non il personaggio con cui mi sono trovato meglio, ma senza dubbio il più divertente!

Ultimo ma non per importanza c'è Megaman. Confesso di non conoscere molto bene Megaman, né di aver mai giocato ad un suo titolo. Tuttavia usarlo mi è piaciuto tantissimo: è una macchina da guerra forte e veloce. Lo Smash in basso è una specie di fiammata, quello verso l'alto mi ricorda molto i fuochi artificiali dell'Abitante. Come mosse speciali può lanciare le lame di Metalman o le bombe adesive, abbastanza simili come animazione ma dalle meccaniche leggermente diverse. Come speciale in basso genererà quattro foglie che gli ruoteranno attorno, scagliabili con il tasto B. La mossa di recupero ricorda molto quella di Sonic, rilascia il suo cane metallico per rimbalzarci sopra. Molto curiosa come cosa, devo dire.

Direi che possiamo concludere con un verdetto finale. Sarò sincero, ho scaricato la demo solo per vedere com'era la stabilità di cui non mi fidavo eccessivamente. E da lì è diventata una droga, penso di aver detto tutto. Abbiamo avuto solo 5 personaggi, non vedo l'ora di poterli usare tutti, davvero! Sarà divertentissimo tornare a menare tutti con Link Cartone o provare qualche newcommer interessante come Greninja. Forse è una mia impressione, ma diversi dei nuovi oggetti sono forse un pochettino troppo forti. Cioè, uno manda KO all'istante un nemico, uno se nessuno ti attacca per un certo lasso di tempo ti dà un punto, poi la mazza di Kid Icarus che scatena le bufere... Anche il Guscio Blu. Il gioco è divertente, divertentissimo, graficamente perfetto e fluido contro ogni aspettativa, nonostante 4 giocatori, assistenti e quant'altro. Non so se però potrebbe essere scomodo da giocare su un 3DS normale, visto che ho usato l'XL.

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora