Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloSuper Toy Cars - Recensione.
Oggi si parlerà di un titolo approdato il 24 luglio di quest'anno sull'eshop del Wii U e disponibile da poco più di un mese su Steam (in realtà anche da più tempo, ma era ad accesso anticipato): Super Toy Cars, un gioco che vuole fondere il realismo dei classici videogames da corsa con il divertimento sfrenato di titoli Mario Kart.
Sono riusciti gli sviluppatori dell'Eclipse Games ad ottenere il risultato sperato? Lo scopriremo insieme dopo un'accurata analisi a questo titolo indie.
INDIE FINO AL MIDOLLO
La prima cosa che ho notato, aprendo il gioco, è che la colonna sonora è stata 'gentilmente offerta sotto la concessione dei The Spin Wires'. Dopo un po' di ricerche ho scoperto che i 'The Spin Wires' sono un gruppo rock emergente statunitense dalle sonorità brillanti ed energiche (potete scaricare il loro EP gratuitamente dal loro sito ufficiale). Una gran bella trovata commerciale, ed allo stesso tempo un'ottima idea per collegare sviluppatori e musicisti emergenti.
Se volete approfondire la questione, ecco un video che ho girato apposta.
Se volete approfondire la questione, ecco un video che ho girato apposta.
COSA TRASMETTONO IN RADIO?
Beh, visto che ci troviamo, ecco due parole sulla colonna sonora. La qualità è alta, ma le tracce, seppure molto belle, sono pochine e non sempre dello stile giusto: quelle del menu principale sono un po' giù di tono, e stonano con quelle forti ed adrenaliniche che sentiremo durante la guida. Per il resto, consiglio di abbassare leggermente il volume della musica, che risulta leggermente troppo alto.
IL PRIMO IMPATTO: UN INCIDENTE?
Super Toy Cars si presenta in una maniera davvero troppo seriosa: il menu principale non brilla certo per la varietà di colori ed i titoli iniziali sono riassunti da una semplice immagine, e ciò evidenzia fin da subito il più grande limite del titolo. Sì, perché l'atmosfera non ha aspetti strampalati e/o spensierati: la grafica è molto realistica e le tonalità che vedremo sullo schermo, sia per quanto riguarda i tracciati sia per quanto riguarda le macchine sono veramente spente ed opache.
Ciò che ci ritroveremo davanti a prima vista sarà un ibrido tra titoli come Mario Kart e Need For Speed: è presente una scarsa rosa di armi per rallentare ed ostacolare gli avversari, che però viene compensata da un gran numero di vetture da comprare, potenziare e personalizzare a piacimento.
FANTASIA A SPRAZZI
Non crediate che Super Toy Cars abbia solo lati negativi da mostrare: tra i punti di forza del titolo ci sono infatti i numerosissimi tracciati e le diverse modalità di gioco, tra le quali vi sono anche delle trovate originali, come quella della corsa ad eliminazione in un campo minato, dove, oltre ad evitare le numerosa bombe poste sul tracciato, dovremo stare attenti a non essere ultimi allo scoccare del tempo.
Ma non finisce qui: è presente infatti anche una modalità nella quale potremo creare ed editare i tracciati, progettandoli fin dai più piccoli dettagli estetici, ed è davvero una gran cosa.
UNA STRADA GIA' SPIANATA
Per quanto riguarda la modalità principale di Super Toy Car c'è poco da dire: la difficoltà è bassa, e riuscirà a farvi spendere qualche oretta in totale relax, anche se qualche volta i comandi fanno i birichini - specialmente il sistema di derapata andrebbe rivisto -. Le sfide che dovrete affrontare sono varie e vanno dalla semplice gara al time trial, alla gara ad eliminazione. I circuiti, come già detto sono molti, ed avrete la possibilità di testare vari veicoli a seconda dell'evenienza.
Peccato per la modalità multigiocatore, che è attualmente disponibile solo in locale: un comparto online sarebbe stato ben accetto.
CONCLUSIONI
In definitiva in Super Toy Cars ci sono degli ottimi spunti, sia al livello di design sia dal punto di vista ideologico, perché non ho visto molto spesso gruppi musicali emergenti sponsorizzati da videogiochi.
Ciò che manca al titolo è il mordente, quel più che lo rende unico e ti fa decidere di comprarlo.
In ogni caso è un gioco da tenere d'occhio in caso di eventuali offerte speciali, se non si ha intenzione di prenderlo al suo prezzo pieno (6,99 €)
PRO:
- colonna sonora originale di tutto rispetto, anche se non sempre azzeccata;
- numerosissime vetture e tracciati disponibili;
- modalità carriera abbastanza longeva e rilassante;
- modalità carriera abbastanza longeva e rilassante;
- editing di circuiti incluso;
- diverse tipologie di gare, tra le quali ci sono degli spunti interessanti;
- grafica realistica, circuiti disegnati veramente bene.
CONTRO:
- mancanza di una modalità multigiocatore online;
- tinte spente ed opache;
- tinte spente ed opache;
- intelligenza artificiale al disotto degli standard e difficoltà generalmente bassa
- generale mancanza di originalità
VOTO: 6.5
RIASSUNTO #INDUEPAROLE
Le parole che userei per descrivere Super Toy Cars sono le seguenti:
- DUBBIO: perché Super Toy Cars vorrebbe essere un gioco nello stile di Mario Kart, e non riesce nell'intento: mancano personaggi con esclamazioni divertenti, armi assurde e/o power-ups fantasiosi.
- PIACEVOLE: giocare a Super Toy Cars non è così male in fondo, e la simpatica colonna sonora riuscirà a farci immergere piacevolmente nelle gare.
Nessun commento: