Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Pokémon X & Y Tutorial Evs: Come allenare un Pokémon.

Pokémon X & Y Tutorial Evs: Come allenare un Pokémon.

Se vuoi giocare online su Pokémon X Y per Nintendo 3ds è fondamentale avere una squadra abbastanza preparata. Come forse già sai infatti online è pieno di giocatori molto forti e preparati e, sicuramente, giocare un match utilizzando la squadra dell'avventura non è proprio la migliore idea.

Inizialmente non ne sapevo nulla nemmeno io riguardo gli IVS ed EVS che vanno a modificare di molto i punti statistiche di ogni pokémon e quindi non riuscivo a spiegarmi come mai danneggiavo poco l'avversario pur utilizzando mosse superefficaci. Oggi vediamo gli EVS.

Quindi cosa sono gli Evs?

Gli evs, o effort values, sono i punti che un pokémon acquisisce "grazie ai suoi sforzi", se traduciamo brutalmente dall'inglese. E' un punteggio che viene registrato e che influenza le statistiche finali in base ai combattimenti che hanno permesso ad un pokémon ad arrivare ad un livello. Sono quindi dei punti distribuibili su tutte le statistiche del pokémon. Più esattamente:
  • Ogni pokémon ha a disposizione ben 510 punti, distribuibili su tutte le statistiche. Al massimo però potrai assegnarne 252 per statistica
  • Ad ogni 4 punti evs, corrisponde un punto in quella determinata statistica

Quello che ci serve prima di iniziare l'allenamento

Ci sono moltissimi modi per ottenere evs. Già durante l'avventura, senza nemmeno esserti accorto, gli avrai fatti guadagnare ai tuoi pokémon della squadra. Esistono poi diversi strumenti che aumentano proprio gli evs come Proteine, calcio, zinco, ferro e altri. In Pokémon X Y puoi anche utilizzare il Super Allenamento virtuale. In questo articolo però trovi il metodo più efficace e veloce. Ecco cosa ti è necessario:
  1. un pokémon con il pokerus
  2. Gli oggetti adatti come vigorpeso, vigorfascia ecc
  3. Un pokémon con profumino
  4. Un pokémon con volo per spostarsi ed uno con surf per sconfiggere più pokémon contemporaneamente
Il pokerus è un "virus" permette al pokémon infetto di guadagnare evs con il doppio della velocità. Sulle precedenti generazioni era molto difficile riuscire ad ottenere un pokémon con il virus, oggi è più facile grazie all'online, allo scambio prodigioso ecc.. Controlla, magari ne hai già uno. Nel caso in cui il pokémon è infetto presenta la sigla in un rettangolino viola. Il pokémon infetto può diffondere il pokerus se inserito in una squadra con pokémon sani. Basta poi entrare in combattimento per qualche volta ed il virus si diffonderà. Se il pokémon infetto rimane in squadra e passa la mezza notte, guarisce dalla malattia, ne rimangono gli effetti ma purtroppo non potrà più infettare gli altri.

Anche gli strumenti specifici permettono di acquisire più velocemente gli evs. Eccoli tutti:
  • Vigorpeso influisce sugli evs di Ps
  • Vigorfascia influisce sugli evs di Difesa
  • Vigorcerchio influisce sugli evs di Attacco
  • Vigorlente influisce sugli evs di Attacco Speciale
  • Vigorbanda influisce sugli evs di Difesa Speciale
  • Vigorgliera influisce sugli evs di Velocità

Allenare il pokémon distribuendo gli evs

Il metodo più veloce è il combattimento. Una volta aver ottenuto un pokémon infetto dal pokerus, decidiamo quale statistiche andare a migliorare. Ti consiglio di concentrarti su 2 o al massimo 3, poi le modifiche sembreranno quasi inesistenti. In base ai pokémon che faremo sconfiggere nelle orde al nostro pokémon, questo acquisterà particolari evs. Non ti preoccupare se è a livello basso: non serve far combattere lui, puoi far combattere al suo posto il pokémon con surf o un'altra mossa che colpisce tutti i pokémon delle orde: il condividi esperienza passa anche gli evs. Segui i punti:
  1. Assicurati che il pokémon abbia il pokerus
  2. Assegna al pokémon l'oggetto specifico in base alla specifica che vogliamo aumentare. Se vuoi aumentare la difesa ad esempio, assegna l'item Vigorfascia
  3. Recati in uno dei percorsi scritti sotto ed utilizza Profumino per attirare un'orda di pokémon
Combattere con alcuni pokémon ti permetterà di far salire alcuni evs, altri permetteranno di far salire i punti evs in statistiche diverse. Ecco un grafico che rende il tutto semplice e ti fa capire contro quali orde combattere e dove puoi trovarle :)

Video tutorial per gli Evs

Come sempre, ti lascio anche un video. Sono sicuro che così capirai perfettamente come allenare un pokémon :) Il video l'ho preso dal mio canale di guideconsole, fammi sapere qui sotto nei commenti se ti è stato utile insieme a tutta la guida scritta più sopra :)

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora