Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
no image

Speciale | Cosa vorreste vedere nei prossimi Mario Kart?

Mario Kart 8 è ormai alle porte ma cosa ci riserverà il futuro?
Un ipotetico Mario Kart 9?
Mario Kart 7 e 8 saranno i titoli esclusivi per le rispettive piattaforme o ci saranno dei seguiti nei prossimi anni per Wii U e 3ds?
Difficile rispondere a queste domande, molte sterili critiche hanno imputato Mario Kart 8 di "more of the same", a parte che è un'affermazione che si regge su basi fragilissime visto che Mario Kart 8 porterà delle innovazioni al gameplay, apparentemente superficiali, ma che siamo sicuri modificheranno pesantemente il nostro approccio al gioco, e poi un gameplay così immediato e profondo, come solo Nintendo sa fare, sarebbe assurdo cambiarlo radicalmente no?

Dobbiamo come sempre scindere quello che vorremmo vedere da quello che potremmo aspettarci, Mario Kart 8 sarà con buona probabilità il titolo di maggior successo su Wii U, magari non raggiungerà l'incredibile successo di mario Kart Wii, ma avrà sicuramente una grande schiera di appassionati. Nintendo non è mai stata troppo abbondante con i seguiti dei suoi brand principali, a parte l'esplosione di platform dedicati al baffuto italiano, avvenuta negli ultimi anni, solitamente c'è sempre solo stato uno o al massimo 2 giochi dello stesso brand sulla stessa console. Quindi difficilmente vedremo una sovrabbondanza di titoli di kart anche perchè perderebbe molto del suo fascino e si rischierebbe una sorta di svalutazione, andando ad influenzare negativamente sulle vendite, cosa in parte accaduta ai platform Marieschi, sempre di indubbia qualità ma in declino come vendite.

Personalmente non mi aspetto un Mario Kart 9 su Wii U, ma probabilmente, anche se per ora non si è ancora sentito parlare, la minaccia, ma anche l'opportunità DLC non tarderà a fare la sua comparsa nei nostri eshop.
I DLC, croce e delizia di questa e dell'appena passata generazione, potrebbero essere una probabile soluzione per aumentare la longevità del titolo e aggiungere alcuni contenuti che per ora sembrano essere stati omessi da Mario Kart 8. L'aggiunta di nuove e vecchie piste, nuovi personaggi e vecchi piloti ingiustamente dimenticati, potrebbero fare gola a molti appassionati e sarebbero una facile possibilità di guadagno per Nintendo.
Le mie speranze però sono riposte più che in semplici pacchetti di personaggi e piste, quanto in nuove modalità, nuove regole che possano modificare e continuamente innovare il gameplay.
Vorrei vedere una modalità battaglia con i palloncini simile a quella vista su Wii, in un arena, ma che sta volta venga sfruttato il GamePad. Sarebbe veramente bello ci fosse una sorta di modalità con un gameplay asimmetrico, dove un utente deve nascondersi e gli altri lo devono cercare utilizzando i kart, ma anche i vari bonus/malus tipici della seria. Oppure pensiamo ad una corsa normale a 4 giocatori sullo schermo condiviso del TV, mentre il giocatore con il GamePad usa Lakitu o Bowser Junior sulla sua navicella e aiuta o intralcia gli altri lanciando gusci, bob-ombe o magari anche bonus! Sul GamePad vedremmo una visuale dall'alto e magari i comandi sarebbero simili alla navicella di Metroid Blast.
Un'altra aggiunta interessante, questa volta per i nostalgici, sarebbe una modalità avventura simile a quella di Diddy Kong Racing, indimenticabile capolavoro di Rare su Nintendo 64. Ovvero una vera e propria mappa percorribile come un open world, con varie gare da sbloccare e vere e proprie missioni con regole particolari da osservare, raggiungere un determinato tempo, colpire un determinato bersaglio, scoprire una scorciatoia segreta ecc...
Ultima mia speranza per il futuro sarebbe quella di poter vedere anche altri personaggi Nintendo non provenienti dal mondo dei funghi, calarsi nel ruolo di piloti di Kart. Un po' come in Smash Bros, dove c'è una commistione di personaggi e stili diversi, lo stesso mi piacerebbe vedere in Mario Kart. E non voglio parlare di semplici cambi di skin, ovvero un Kirby al volante di un kart ma con le stesse caratteristiche di Mario. Questi "ospiti speciali" li tratterei con il giusto riguardo, senza però sbilanciare l'equilibrio del gioco. Pensate ad un Kirby che non può modificare il suo Kart, non può utilizzare bonus nei classici cubi, ma può ingoiare e sputare i suoi avversari, esatto proprio come in Kirby Air Ride, originale racing game per game cube. Magari in base al personaggio che ha mangiato, acquista un determinato bonus, ad esempio se ingoia Mario può lanciare palle di fuoco, oppure uova se mangia Yoshi!
Immaginate Capitan Falcon che non può usare i miniturbo ma che può usare la turbina quanto vuole finchè la barra non si esaurisce o la macchina esplode, un po' come in F-Zero, potrebbe essere avvantaggiato da queste caratteristiche ma allo stesso tempo subire danni al veicolo e quindi ridurre la barra del turbo. Sarebbe un nuovo modo per rinnovare il gameplay senza snaturarlo. Ma poi un Toon Link che non può lanciare gusci ma che può pararli con lo scudo ed usare la spada per attacchi ai fianchi degli altri Kart, Zelda con l'arco, Olimar con i Pikmin ecc...
Come avrete notato la mia fantasia è partita per la tangente e forse ho scritto cose che non si avvereranno mai (per fortuna, molti diranno!), sono comunque favorevole a dei DLC ben fatti, e di Nintendo, dopo l'ottimo New Super Luigi U, non dovremmo troppo preoccuparci.
Per quanto riguarda gli ipotetici mario kart 9 e 10, credo che dovremmo aspettare le prossime console, con la speranza che le novità che porteranno saranno legate alle peculiarità dei nuovi hardware made in Nintendo del prossimo futuro.
Per ora gustiamoci questo fantastico e ormai vicinissimo Mario Kart 8.

Buon gioco a tutti!  

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora