Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Evofish - Recensione.

Evofish - Recensione.

Come da titolo oggi si parlerà di Evofish, giochettino che è approdato su dispositivi mobili qualche mesetto fa se non sbaglio e che da un po' è disponibile anche sul Nintendo eShop del Wii U.
Beh, c'è poco da dire sul titolo in questione, ma vedrò di essere il più esaustivo possibile:

UNA FAME... DA PESCI!
In Evofish impersoneremo un piccolo pesciolino che, per evolversi, dovrà mangiare esemplari più piccoli di lui. Una volta che avremo fatto abbastanza mangiate da salire di livello diventeremo un pizzico più grandi, e le nostre potenziali vittime aumenteranno, come i nostri predatori, anche se la difficoltà rimarrà sempre simile, abbastanza piatta e scorrevole, ed i numerosi power-ups sparsi in giro non aiuteranno di certo a cambiare la situazione; anzi, dopo una decina di livelli saremo involti a farci mangiare da qualcuno per sentire il brivido del pericolo...

DA ALICI A SARDINE
La cosa comica che ho notato in Evofish è che non c'è una vera e propria evoluzione. Mi spiego: ad ogni avanzamento di livello diventeremo più colorati o con più pinne, ma la nostra forma e dimensione non varierà in maniera sostanziale come ci si aspetterebbe, e ciò ci farà rimanere non poco perplessi.
Non fraintendetemi: i disegni sono anche ben fatti e colorati, ma tra un livello e l'altro veramente non cambia quasi nulla, e lo stesso vale per gli avversari: ad un certo punto ci ritroveremo a poter mangiare solo un determinato colore di una specie di pesci, e la cosa non ha molto senso.
IN FONDO AL MAAAR...
La soundtrack del gioco non è male, il problema è che include una sola traccia che, abbinata alla monotonia del gameplay, presto ci snerverà. E' un peccato, perché le potenzialità per un bel sottofondo c'erano: magari con una varietà di suoni un po' più ampia ci saremo "immersi" di più.
Tra l'altro la suddetta traccia è breve, e a loop veramente snerverà; inoltre gli effetti sonori sono di volume basso e di mediocre fattura, e ciò non migliora il comparto audio.

L'UNIONE FA LA FORZA!
Nota positiva del titolo è senza dubbio il multiplayer, inedito della versione Wii U, il quale comprende ben tre modalità, tra le quali una competitiva e due che vedranno la sfida tra il detentore del Pad contro i giocatori con i classici WiiMotes. In poche parole potrete divertirvi insieme ai vostri amici, sfidandoli a schivare i vostri predatori o facendo a gara a chi mangia di più, trascorrendo un po' di tempo in maniera allegra e spensierata, ma nulla di più

La prima impressione che avrete di Evofish sarà sicuramente piatta come un mare senza vento, e presto vi annoierete di un singleplayer veramente troppo facile e monotono, che è praticamente una trasposizione della versione per cellulare dello stesso gioco, ma se avrete l'ardire di provare a giocare con i vostri amici potrete trovare qualche onda da cavalcare... Anche se il gioco non vale la candela e purtroppo non vale gli Euro che richiede per essere vostro.
Ma non fraintendetemi: le idee buone ci sono, ma devono essere sviluppate meglio, e spero vivamente che gli sviluppatori di Evofish rilasceranno qualche aggiornamento volto a migliorare l'esperienza di gioco in singleplayer, per renderla più frizzante e competitiva.

PRO:
- multiplayer divertente e vario;
- l'unica traccia del soundtrack non è male

CONTRO:
- singleplayer piatto e noioso, praticamente una trasposizione della versione per cellulari;
- solo una traccia per il soundtrack;
- basso livello di sfida;
- nessuna sostanziale evoluzione.

VOTO: 5.5

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora