Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
A tu per U | Speciale fine anno "Il 2013 in un gioco".

A tu per U | Speciale fine anno "Il 2013 in un gioco".

Ed eccoci qui, anche quest'anno sta per finire. E mentre vi starete preparando con botti di capodanno e botti di spumante... noi vi faremo sapere prima dei "Nintendo Galaxy Award" che saranno online il 6 gennaio, i nostri pareri sul miglior gioco Nintendo del 2013.
Bene, iniziamo!

Francesco Stelluti nomina: Pokèmon X come miglior gioco 2013.

Non pensavo che avrei scelto Pokémon, sinceramente. E' uno di quei giochi che bene o male reputo ottimi ma che, in un modo o nell'altro, si ritrovano sempre un gradino sotto ad altri. E' stato questo il solo capitolo che mi ha fatto cambiare idea, nel quale ho finalmente visto un'evoluzione della serie. Mentre gli altri fallivano nell'innovare la classica formula di gioco, Y non solo eccelleva ma poneva anche nuovi standard per la serie. E non parlo di meccaniche vere e proprie, come possono essere il Pokémon Io&Te o le Megaevoluzioni, ma proprio del gioco vero e proprio, reso più immediato di quanto non sia mai stato. Si rivela inoltre l'unico capitolo della serie in grado di soddisfare i novizi, che si ritroveranno un RPG di ottima fattura e accessibile fino in fonso, e i veterani, che si daranno certamente da fare per finire il Pokèdex o creare il team perfetto. Miglior gioco dell'anno per 3DS, non c'è dubbio.

Francesco (Direttore) nomina: Super Mario 3D World come miglior gioco 2013.

Il 2014 è alle porte. 3DS è pronto per un'altra annata di gloria e successo. Per Wii U inizia il vero scontro con le next-gen di Sony e Microsoft. Per la casalinga Nintendo sarà infatti l'anno decisivo; quello che dimostrerà se la tanto decantata Filosofia Nintendo riuscirà a strappare vendite ad una console partita male ma che sta iniziando a proporre grandi progetti. E proprio uno di questi, Super Mario 3D World, è il mio Game of the Year. Mario ancora una volta non finisce di stupire; la straordinaria cura nei dettagli rende questo titolo il miglior inizio per una nuova evoluzione del platform. E' vero, Super Mario 3D Land aveva le stesse caratteristiche, ma non è riuscito ad essere una favola, come ha fatto la versione "in Alta Definizione". E non importa se non è l'Open World più acclamato della storia: ti senti completamente immerso in un prodotto perfetto e rigiocabile all'infinito. Ancora una volta: "Grazie a Nintendo"; e per la prima volta: "Grazie Wii U"!

Charm Skyarrow nomina: Pokèmon Y come miglior gioco 2013.

Come gioco dell'anno ho Scelto Pokémon X e Pokémon Y (YEEEEEEEEEAH). Annunciati lo scorso 8 Gennaio, hanno lasciato tutti a bocca aperta. Io, poi, non la finivo di sbavare su Chespin. Man mano che annunciavano nuovi Pokémon, mosse, ambientazioni... Mi saliva l'hype, le domande su cosa ci sarebbe potuto essere aumentavano a dismisura. E poi è arrivato il 9 ottobre, giorno in cui comprai il gioco. Non dimenticherò mai la gioia che ho provato a gironzolare nei primi percorsi vedendo il tramonto dalla finestra, quella sera. Nè dimenticherò tutte quelle ore passate in generale sul gioco. I nuovi Pokémon non saranno molti, ma con 450 esemplari solo nel tratto principale di gioco, ci si può più che accontentare. L'introduzione delle Megaevoluzioni mi ha lasciato un po' perplesso all'inizio, ma sono funzionate davvero bene (se non fosse che almeno la metà di esse sono degli stessi esemplari che a tutti piacciono. Dovevano metterne più che altro per Pokémon meno ricordati, come Abomasnow, per l'appunto. Li trovo molto superiori agli altri vari giochi usciti quest'anno, anche perchè dall'hype non sono stato deluso come invece successe con Bianca/Nera, e i giochi si sono rivelati molto più longevi di altri titoli usciti. Ma di tanto. E poi sono un grandissimo fan dei mostriciattoli, non poteva essere altrimenti.

AlessandroDL nomina: Luigi's Mansion 2 come miglior gioco 2013.

Tutte le volte che esce un nuovo Zelda automaticamente viene nominato il miglior gioco dell'anno. Si sà... Zelda è Zelda. Ma io, siccome il 2013 è stato l'anno di Luigi, voglio nominare Luigi's Mansion 2 il miglior gioco del 2013. Su questo sito ho scritto anche la mia prima recensione, e l'ho fatta proprio su questo gioco. Analizzando tutte le caratteristiche, ho potuto constatare che il 2° capitolo è più facile del primo. Voglio anche condividere con gli altri nostalgici che c'è pure un collegamento tra i 2 capitoli. Cosa che difficilmente si incontra in un videogioco Nintendo. Basta vedere Super Mario Galaxy 2 che invece di avere una continuazione, ha una storia alternativa. Vi lascio la mia recensione che rimane molto soggettiva.

Dix nomina: Pokèmon Y come miglior gioco 2013.
Ci siamo. E’ finito questo 2013, pieno di sorprese, sia positive che negative. I titoli che hanno fatto da protagonisti quest’anno sono stati veramente molti. Il Wii U non è riuscito a sollevarsi, mentre le inutili PS4 ed Xbox One hanno venduto milioni di copie.
Ma non è di questo che devo parlare. Mi è stato chiesto di indicare il mio gioco preferito di quest’anno per console Nintendo. E cosa potevo scegliere, se non Pokémon X/Y? Nonostante le critiche che sono state mosse alla nuova generazione, secondo me, abbiamo assistito al primo vero passo in avanti dei Pockét Monsters. E non parlo solo della grafica, bensì anche delle nuove meccaniche di gioco, che hanno stravolto il mio mondo immaginario preferito, innovandolo dal profondo.
Non fraintendetemi: ci sono stati molti titoli che mi hanno colpito quest’anno, non tutti marchiati Nintendo, ma Pokémon ha lasciato un segno profondo nella mia esperienza di videogiocatore – e di allenatore -.


Gabriele nomina: Rayman Legends come miglior gioco 2013.
Poiché ho provato solo due titoli per Wii U quest'anno (Rayman Legends e Injustice), ho preferito Rayman per due semplici fattori:
1) Il gioco migliora i meccanismi di gioco del precedente (Origins) e ne ultima altri aspetti 
2) Il gioco è divertente; è da tanto che non mi diverto con un videogame e questo Rayman è andato oltre alle mie aspettative.
Detto questo ve lo consiglio a tutti voi e vi auguro un "nintendoso" 2014!

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora