Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Speciale | I pregiudizi sui Pokémon

Speciale | I pregiudizi sui Pokémon

Purtroppo capita sempre più spesso che, quando una persona sente parlare di Pokémon, essa lo ricolleghi subito ad “un giochino per bambini”. Sicuramente la causa principale di questo pregiudizio è l’anime trasmesso in TV, quindi il problema di fondo è questo: perché etichettare così qualcosa che non si ha nemmeno avuto la briga di provare personalmente?
Ma non è solo questo: anche i servizi che i telegiornali dedicano a questo prodotto non fanno altro che fermarsi sull'aspetto del “carino”, “colorato”, “divertente”, insomma, per neonati. Disinformazione da tutte le parti e, cosa più grave, la gente ci crede, alimentando la diffusione della baggianata inventata di sana pianta dal giornalista in questione. Questo non accade soltanto ad adulti e anziani, che appartenendo a tutta un’altra generazione, magari non riescono a capire il significato più profondo e importante, ma anche dei ragazzetti convintissimi del fatto che gli unici titoli validi e per adulti, siano rappresentati dagli sparatutto o giochi di calcio.

Esistono persone che si vergognano di discutere apertamente della loro passione, perché considerato infantile e poco serio; tutto ciò è assolutamente ridicolo. I media stanno imbottigliando il senso critico dei genitori, tenendoli come dentro una campana per non far vedere altro che quello che vogliono loro; di conseguenza questo si riflette sui loro figli e sempre più bimbetti si credono più grandi di quello che sono (risultando invece ancora più infantili) e snobbano i Pokémon e chi li gioca. Si sviluppa così cinismo e chiusura mentale verso quello che non hanno mai visto direttamente in tutta la loro vita. Ci sono moltissimi messaggi nei giochi Pokémon che certi bambini non possono capire (per questo serve a farli crescere) e si comprendono solo con una mentalità adulta e matura. Gli adulti sono sempre più stanchi e svogliati e di conseguenza lo è anche la generazione dei piccoli, che invece di crescere con sani principi, vengono tenuti a bada con internet e televisione, ricevendo tutto passivamente e diventando, usando un termine recente, dei “bimbiminkia”. 

La situazione non è delle migliori, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. Tutto questo per dare un importante consiglio: per prima cosa non fatevi assolutamente convincere da nessuna informazione che sentite in televisione, ma siate previdenti e informatevi meglio e approfondite; come seconda cosa, che andiate all'asilo o facciate l’università, seguite sempre e solo le vostre passioni, senza farmi influenzare o deviare da nessuno. I Pokémon insegnano anche questo, e tanto altro. Quindi non c’è motivo di indugiare, i nuovi giochi Pokémon X e Y hanno ancora tanto da regalarci e ci faranno sognare, su questo non c’è dubbio.

9 commenti:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora