Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloNew Super Luigi U - Recensione
New Super Luigi U: un DLC o una nuova versione di Mario U?
E' difficile capire i parametri di valutazione da applicare al titolo, visto che rivoluziona letteralmente il mondo di Mario U. Infatti tutti i livelli sono stati modificati, anche se la mappa e la storia sono le stesse (ovviamente manca Mario come personaggio giocabile).
BE DIFFERENT: BREAK THE RULES!
Fin da subito ci ritroveremo faccia a faccia con un Luigi arricchito con qualità e difetti ripresi da Mario Galaxy: l'idraulico dalla tuta blu e verde, infatti, potrà saltare molto più in alto di suo fratello, ma impiegherà molto più tempo a stopparsi dopo una corsa. Questo passaggio è molto importante, perché anche nel prossimi titoli di Mario (dal prossimo Super Mario 3D World) ogni personaggio avrà delle sue caratteristiche particolari.
Certamente ciò non può che portare un'ondata di freschezza ad un franchise che da ben 7 anni porta il prefisso "New"; tuttavia servirebbe una scossa più decisiva per una serie che, anche se vende ancora molto bene, è rimasta sostanzialmente la stessa dal primo capitolo per NES.
MAMMA MIA LUIGI!
Non sarà facilissimo districarsi nei nuovi livelli, anche perché avremo solo 100 secondi per arrivare alla bandierina, e i blocchi "'?" con power-up scarseggeranno davvero. Inoltre non sarà presente alcun checkpoint, nemmeno nei livelli più difficili. E, come se non bastasse, ogni livello sembra fatto apposta per "prendere in giro" Luigi: nel nostro cammino incontreremo piattaforme particolarmente corte, su cui sarà difficile fermarsi, nemici piazzati in punti strategici e monete stella non proprio facili da prendere.
La difficoltà del titolo è di una spanna sopra agli altri episodi della serie - fatta eccezione per i boss, che sono rimasti invariatamente facilissimi da battere -, e di certo ciò non può che far felici i fungomani più incalliti, a scapito dei novellini, che si lamentano continuamente su Miiverse. Tuttavia, per chi volesse giocare con gli amici, sarà presente il Ruboniglio come personaggio giocabile - al posto del baffetto rosso -. La particolarità di quest'ultimo è la sua invulnerabilità a nemici e power-ups, che lo attraverseranno senza avere alcun effetto. I giocatori un po' più negati, che preferiscono giocare in compagnia, potranno quindi tirare un sospiro di sollievo.
DIFFERENT INSIDE
Il level design è praticamente identico a quello di New Super Mario Bros. U (cosa ci aspettavamo, da un DLC?), ma c'è qualche simpatica modifica al paesaggio, che renderà piacevole il breve e veloce viaggio verso le bandierine.
Insomma, dell'estetica non è cambiato molto: le modifiche si notano giocando ed andando avanti nei livelli- ad esempio, noteremo che nelle stage extra contro goomba, pesci smack ed altri nemici, al posto della superstella, ci verrà regalato un power-up -.
LA PAGELLA
In definitiva, New Super Luigi U vi terrà incollati allo schermo del vostro Wii U per un bel po' di tempo: non sarà semplicissimo finirlo al 100%, anche perché necessita di riflessi pronti, tanta abilità, e dei nervi saldi; un po' come alcune sfide particolarmente impegnative del suo fratello Mario U.
Consiglio di scaricare questo DLC a chi volesse dare un po' di "pepe" ai giochi in 2D di Mario, che sono rimasti praticamente invariati per troppo tempo. Per quanto riguarda la versione fisica: sarebbe snervante cimentarsi nelle sfide di Luigi U senza riscaldarsi prima con Mario.
I PRO :)
· 82 livelli completamente inediti...
· ...e progettati in maniera eccellente.
· Luigi ha delle caratteristiche uniche.
· Difficoltà decisamente maggiore di Mario U....
· 82 livelli completamente inediti...
· ...e progettati in maniera eccellente.
· Luigi ha delle caratteristiche uniche.
· Difficoltà decisamente maggiore di Mario U....
I CONTRO :(
· ...ma i boss sono identici: è sempre impossibile perdere contro di loro.
· La mappa è rimasta completamente invariata.
· ...ma i boss sono identici: è sempre impossibile perdere contro di loro.
· La mappa è rimasta completamente invariata.
Nessun commento: