Pubblicato da
AlessandroDL
•
6/07/2013
Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloIl Futuro di Zelda.
L'ultimo gioco di Zelda, ovvero Skyward Sword, ha sorpreso per l'utilizzo del WiiMote che diventa una spada, un arco, e permette anche di lanciare bombe a mò di palla da bowling… già da queste caratteristiche, è un gioco che ha fatto subito colpo.
Miyamoto ha sempre voluto far impersonare il giocatore in
Link (questo spiega anche la scelta del nome) e con Skyward Sword è stato possibile.
Ora facciamo un passo indietro. Appena lanciato sul mercato
il Nintendo 3DS, subito hanno fatto uscire un gioco di Zelda che sfruttasse le
caratteristiche principali del nuovo portatile.
Stiamo parlando di Ocarina of Time 3D. Alcune novità sono: la mappa e l'inventario touch, e il giroscopio che viene sfruttato per prendere la mira.
Pensandoci… il WiiU insieme alla TV possono offrire più o
meno le stesse caratteristiche del 3DS: Uno schermo superiore, la TV, e un
touchscreen, il GamePad.
Un pochino a me rincresce ritornare ad utilizzare la spada premendo solo un semplice tasto. Devo dire che
personalmente mi sono divertito tanto ad impersonare Link agitando la spada e
parandomi dai nemici con lo scudo…
Secondo quindi quel che può offrirci il WiiU GamePad,
torneremo a combattere con un pulsante, a mirare con il sensore di rotazione, a
tirare bombe con un altro pulsante, ed utilizzare
lo scudo con il tasto laterale "L".
Molto probabilmente avremo l'inventario sul GamePad insieme
alla solita Mappa...ecc...
Il futuro gioco di Zelda per WiiU
sfrutterà tutte le funzionalità della console in questione… quindi anche il
touch screen. Alcuni enigmi, probabilmente, saranno simili a quelli presenti in Phantom Hourglass e Spirit Tracks per DS.
UNA MIA IDEA:
Io invece spero che facciano più o meno come hanno fatto per
New Super Mario Bros U e Rayman Legends. Ovvero quello di utilizzare il WiiU
GamePad solo come un aiuto secondario o per avere più dettagli.
Quindi il controller principale ritornerà ad essere il
mitico WiiMote con i suoi fantastici sensori di movimento.
Cosa potrebbe fare
“l’aiutante” che sfrutterà il GamePad?
Beh adesso sto azzardando idee, e le cose che potrebbe fare
sono tante…
Prima di tutto potrebbe impersonare Navi, la simpatica
fatina di Link. Poi potrebbe gestire le pozioni di Link ovvero
somministrargliele quando gli viene richiesto. Potrebbe anche fermare i nemici
ed aiutare il protagonista in caso di paralisi. E le idee potrebbero anche
continuare…
Quindi ora non ci resta altro che vedere cosa Nintendo
tirerà fuori dal cappello durante questo E3, che potrete seguire con noi.
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