Logo Nintendo Galaxy

Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.

Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.

Leggi l'Articolo
Nintend'oh: Gli Ultimi Mario Bros.

Nintend'oh: Gli Ultimi Mario Bros.

Alessandro critica gli ultimi Super Mario usciti per 3DS e Wii U.
Salve a tutti amici di Nintendo Galaxy, oggi vorrei parlarvi degli ultimi giochi della saga di Super Mario Bros. Titoli in bilico fra buone idee e scelte sbagliate, portando in quel di Kyoto malcontenti, causate sempre da vendite non floride.

Super Mario 3D Land
Il gioco in questione era uscito insieme a The Legend of Zelda Skyward Sword, infatti dovevo scegliere tra i 2 quale prendermi per primo. Alla fine decisi di prendermi Zelda perché era quello che mi convinceva di più, anche se (come detto prima) era la saga di Mario la mia preferita.
Quando venne presentato all'E3, già mi facevo delle idee anche se per criticare e dare un giudizio al gioco, bisognava provarlo. Quindi il mio primo giudizio è stato: "Questo gioco sicuramente sarà facile".

Vi starete chiedendo perchè già dal trailer presentato all'E3 avevo già pensato che il gioco sarebbe stato facile. L'ho iniziato a pensare da questa immegine. Guardiamola insieme... questo è un livello dove mario deve saltare su questi blocchi colorati (stile giochi per bambini).
Molte volte ho criticato i giochi presentati dai trailer ma fino all'acquisto di questo gioco mi sono sempre sbagliato.

Io dal nome di "Super Mario 3D Land" mi aspettavo il remake di Super Mario Land per GameBoy, perchè quel gioco aveva una trama particolare e una colonna sonora fantastica.

Ma ora, dopo averci girato attorno... parliamo del gioco!
Super Mario 3D Land non mi ha appassionato per niente come i predecessori, non ho visto niente di particolare in quel gioco...  anzi l'unica cosa bella è che alcuni livelli, o meglio minigiochi, per risolverli si doveva utilizzare il 3D, come l'illusione ottica. Insomma è stata l'unica cosa originale che hanno fatto (sempre secondo me).
La maggior parte dei brani della colonna sonora sono stati presi (ovviamente) da Super Mario Galaxy. Per la colonna sonora potevano ricreare i brani di Super Mario Land... sarebbe stata una mossa molto più intelligente ed originale.

Ora vorrei parlare dei livelli... alcuni ricordavano molto Mario Galaxy, ma sono così semplici che il gioco si finisce velocemente... ma gli sviluppatori come risolvono la longevità del gioco?? Inserendo dei livelli secondari dove per accederci bisogna prendere tutte le monete stella. I livelli secondari alla fine non sono altro che i livelli di prima solo che sono stati modificati un po.
La storia non è stata per niente bella come le altre... è vero che i giochi di Super Mario hanno sempre avuto una storia banale per immergersi immediatamente nei livelli... ma questa è stata la più banale di tutte, non ci sarebbe niente da spoilerare ma non ve la racconto per chi ancora deve giocare a questo capitolo.

Insomma, mi sembra che con l'arrivo di questo gioco, si sia riscoperto il power-up di Mario introdotto per la prima volta su Super Mario Bros 3. Mario Tanooki, è stato reintrodotto in Super Mario 3D Land esageratamente e anche male.
Esageratamente per il fatto che tutta la storia è incentrata su questo power-up... persino i nemici possiedono la coda da procione. E male perché la tuta tanooki, oltre a colpire e planare, dovrebbe anche volare!!!

E ora parliamo del power-up che ha rovinato questa saga... ovvero, LA FOGLIA DELL'INVINCIBILITÁ.


Questa immensa schifezza, per non dire altro... serve solo ad accontentare milioni di bambinelli che si mettono a piangere davanti lo schermo per l'insuccesso nel gioco.

Da anni, la saga di Super Mario propone ai giocatori tantissimi livelli, anche difficili. Se per esempio: non riesci a superare un livello, magari per la stanchezza, si chiude la console e si riprova nella giocata successiva.
Ora, con quell'obbrobrio di foglia dell'invincibilità... chi si stanca a rifare il livello più e più volte, invece di chiudere il gioco preferisce prendere quel power-up che ti permette di risolvere più facilmente i livelli del gioco.
La cosa triste è che Nintendo permette l'assunzione della foglia anche durante l'ultimo livello del gioco... che fine ha fatto la sfida?

New Super Mario Bros. 2
La caratteristica di questo gioco come ben saprete sono le monete.
Nei giochi di Super Mario le monete servono non solo per accumulare punti... ma anche per ricevere vite. Perchè con ogni 100 monete ricevi un 1-UP.
Voglio citare Farenz, dicendo che nella sua Flop Ten dell'E3 2012 parla di New Super Mario Bros 2 dicendo che con tutte quelle monete, il gioco sarà facilissimo per le vite guadagnate facilmente.
Io invece per difendere la nostra amatissima Nintendo, pensavo che avrebbe trovato una soluzione a questo problema... che invece di guadagnare una vita per ogni 100 monete... ce ne volessero di più.
Mi sbagliavo... Nintendo non ha cambiato niente e il gioco risulta facilissimo e non ti poni neanche più il problema delle vite rimaste. Perchè oltre alle monete sparse per la schermata di gioco, ci sono pure tanti power-up che facilitano la raccolta di monete.
Ah.... approposito, quello schifo di foglia dell'invincibilità, è presente anche in questo capitolo.
L'unica cosa bella ed originale di questo gioco sono i DLC che propongono varie sfide che si basano sulla raccolta di monete.

New Super Mario Bros. U
La storia è più o meno simile a quella di Super Mario 3D Land, invece dell'albero di foglie tanooki, c'è l'albero di ghiande per la "Scoiattolo Suit".
Il nuovo power-up ricorda parecchio i caschi elica della versione per Wii, per il fatto che volano, planano e fanno uno scatto in alto scuotendo il WiiMote.
Se vi devo dire la verità questo titolo mi sta piacendo tanto quanto New Super Mario Bros Wii, perché Nintendo si è accorta che la foglia dell'invincibilità era una una cagata pazzesca... infatti in questo capitolo non l'ho vista. Il gioco è ritornato difficile come prima ed è così che deve essere.




In sintesi: La saga di Super Mario Bros mi è sempre piaciuta tantissimo, ma da quando Nintendo ha deciso di semplificare il tutto con l'arrivo di Super Mario 3D Land... allora è lì che mi sono girate le scatole. Ma fortunatamente sembra che si sia accorta degli errori come quella maledetta foglia dorata.

Per me il miglior Super Mario di sempre è "Super Mario Galaxy", precisamente la prima versione.
Perché era perfetto! Aveva una storia fantastica, una colonna sonora profonda, e un gameplay originale e quindi unico!!! Super Mario Galaxy è un gioco che mi ha fatto sognare.

P.S. Avete notato che Nintendo la Rivista Ufficiale nelle sue classifiche mette al 1° posto sempre i giochi di Super Mario? In questo caso hanno messo Super Mario 3D Land al 1° posto... non ha senso, ci sono giochi meglio!!! Resident Evil Revelations, per me è stato il miglior gioco fino ad ora per 3DS... ma questa è un'altra storia...

Un saluto a tutti i lettori da AlessandroDL

Nessun commento:

COMPRA CON NOI

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Per ogni copia acquistata con questo link contribuirai a tenere vivo il progetto Nintendo Galaxy.

Ti ringraziamo per il supporto.

Acquista Ora