Pubblicato da
Francesco Consalvo
•
3/11/2013
Perché giocare a The Legend of Zelda su Nintendo Switch.
Conosciamo bene la fama di questa saga, ma è sempre bello ripercorrere le ragioni per cui Zelda è davvero un'esperienza unica nel suo genere.
Leggi l'ArticoloPachter: Iwata è un misero presidente. Nintendo faccia come la SEGA
"Penso che la formula per il successo di Nintendo negli ultimi 35 anni è stata produrre una console, venderla con profitto, e sostenere le vendite della console con i loro software. E poi, quando la console vende bene, raccogliere i diritti di terze parti e privilegiarli di mettere il loro software sulla console. "
"Nintendo non è più in grado di competere come hanno fatto in passato. Penso che il Wii, quando venne lanciato produceva circa 100$ di profitto per unità. Il DS quando venne lanciato generava circa 50$ di profitto per unità. Penso che 3DS e Wii U a mala pena rendono un profitto; e sto parlando di circa 5 o 10 dollari per unità."
"Ma non credo che non se ne rendono conto. Questa è una decisione di business, quindi questa è una critica a Mr. Iwata, non a Reggie [Fils-Aime, Presidente e COO di Nintendo of America]. Reggie e il team di marketing, sono fantastici, fanno quello che possono. Devi... giocare con le carte che ti vengono distribuite. Amo i ragazzi del marketing degli Stati Uniti, penso che siano fenomenali e non ho alcun problema con nessuno di loro."
"Credo che il signor Iwata sia un CEO piuttosto scarso. Sostengo che abbia fatto un lavoro molto cattivo sul funzionamento della società. E' una compagnia difettosa che non crea denaro. La buona notizia è che Nintendo ha qualcosa come circa 8 o 9 miliardi di dollari di denaro sul loro bilancio. Quando si perdono soldi, perdono qualcosa come un miliardo di dollari. E, francamente, penso che l'anno prossimo le loro perdite saranno più piccole. Penso che potranno perdere 100- 200 milioni di dollari. Possono andare avanti per altri 50 anni e continuare a perdere soldi senza avere intenzione di uscire dal mercato."
"Se dovessero vendere i loro software come multipiatta, probabilmente inizieranno a trarre il doppio del profitto. Quindi penso che Nintendo, se dovesse seguire il percorso SEGA, sarebbe immensamente più all'avanguardia; ma non è nel loro DNA ..."
Nessun commento: